Sezione Primavera

La Sezione Primavera si propone di:

• Offrire un ambiente accogliente, luogo di relazioni, di esperienze, di apprendimento.
  • Assicurare regolarità e continuità del servizio e delle attività educative.
  • Aiutare il bambino a crescere con gli altri in gruppo, cogliendo i valori, le regole di convivenza e favorendo un equilibrato sviluppo psichico e fisico.

Si impegna a favorire l’accoglienza dei bambini, il loro inserimento e la loro integrazione, con particolare riguardo alla fase iniziale.
Il progetto educativo pertanto tende a dare una risposta ai bisogni del bambino, quali per esempio i bisogni di accoglienza, di relazione, di appartenenza, di libertà, di conoscenza di sé e del mondo.

La Scuola riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino, ma l’intento è quello di affiancarsi ad essa per offrire allo stesso maggiori esperienze di conoscenza ed opportunità di incontri con altri bambini ed adulti.

Si propone perciò come luogo educativo, pedagogico, socializzante.

LE ATTIVITA’
All’interno della Sezione Primavera, rispettando il principio di crescita di ciascun bambino, ci si proporrà di avvicinare i piccoli nel modo più libero e spontaneo alle varie attività.

• Attività di psicomotricità: finalizzate alla capacità di padroneggiare le funzioni motorie (coordinazione visivo—manuale), ed al riconoscimento del proprio corpo.
  • Attività musicale: finalizzata allo sviluppo della personalità del bambino che si abitua alla concentrazione ed all’acquisizione della sicurezza in sé stesso, superando le proprie inibizioni, nel danzare, nel cantare o nell’utilizzare semplici strumenti musicali.
  • Attività artistico – espressive: finalizzata alla produzione di disegni, cartelloni ed elaborati personali con varie tipologie di colori, e materiali.
  • Attività di manipolazione: finalizzata ad acquisire un maggior controllo nell’uso delle mani, ad una coordinazione visivo–manuale nell’utilizzo di materiali quali pasta di sale, farina, pongo, sabbia, ecc. nonché giochi ad incastro.

Tra le altre attività che verranno svolte all’interno della Sezione Primavera vi saranno quelle relative: alla drammatizzazione, alla lettura di immagini, allo sviluppo ed al potenziamento del linguaggio, ed all’esplorazione della realtà esterna tramite giochi all’aperto ed a contatto con gli elementi della natura.

Attività legate alla Continuità: Vi saranno poi tutta una serie di attività nel corso dell’anno scolastico, che verranno svolte sia con i bambini dell’Asilo Nido (soprattutto all’inizio dell’anno, per rendere meno traumatico il passaggio da quest’ultimo alla sezione Primavera) e sia (verso la fine dell’anno scolastico) in collaborazione con i bambini della Scuola dell’Infanzia, in modo tale da preparare i bambini al passaggio alla Scuola dell’Infanzia.

Informazioni e Documentazione