Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia è un servizio educativo che accoglie bambini in età compresa dai 3 ai 5 anni e rappresenta un’opportunità per vivere esperienze ricche e significative.
Fornisce una risposta alle esigenze della famiglia e svolge una funzione di supporto nell’educazione dei figli (la funzione primaria viene svolta dai genitori).

FINALITA’

La Scuola dell’Infanzia si propone di:

• Offrire un ambiente accogliente, luogo di relazioni, di esperienze, di apprendimento.
  • Assicurare regolarità e continuità del servizio e delle attività educative.
  • Aiutare il bambino a crescere con gli altri in gruppo, cogliendo i valori, le regole di convivenza e favorendo un equilibrato sviluppo psichico e fisico.

Si impegna a realizzare percorsi che consentano il raggiungimento dei quattro obiettivi finali della scuola dell’Infanzia, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali: Identità, Autonomia, Competenza e Cittadinanza, mira a favorire l’accoglienza dei bambini, il loro inserimento e la loro integrazione, con particolare riguardo alla fase iniziale.
Il progetto educativo pertanto tende a dare una risposta ai bisogni del bambino, quali per esempio i bisogni di accoglienza, di relazione, di appartenenza, di libertà, di conoscenza di sé e del mondo.

La Scuola riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino, ma l’intento è quello di affiancarsi ad essa per offrire allo stesso maggiori esperienze di conoscenza ed opportunità di incontri con altri bambini ed adulti.
Si propone perciò come luogo educativo, pedagogico, socializzante.

Informazioni e Documentazione